Sirena felice

Sirena felice
C.Z.L.

Presentazione

Il 21 marzo, inizio della primavera, è la giornata scelta internazionalmente per celebrare la poesia: la palpitante spontaneità dell’atto poetico trova infatti nella fresca esplosione cromatica primaverile la sua cornice ideale. Sulla scia delle numerose manifestazioni dedicate in questo periodo alla poesia, nei suoi molteplici aspetti, l’Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", in collaborazione con istituzioni e organismi locali e internazionali, offre il proprio contributo patrocinando un progetto, avviato nel 2008 e con cadenza biennale, capace di coinvolgere direttamente autori e pubblico, poeti e lettori con l’obiettivo di creare un momento unico e irripetibile di compartecipazione e condivisione.

sabato 3 marzo 2012

Bari, 21 marzo 2012: Terzo Incontro Internazionale di Primavera con la Poesia Spagnola Contemporanea

Anche quest’anno la primavera sboccia con i versi della poesia spagnola...

Mercoledì 21 marzo 2012
presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
(Ex palazzo delle Poste - Piazza Cesare Battisti)
si terrà il
TERZO INCONTRO INTERNAZIONALE DI PRIMAVERA
CON LA POESIA SPAGNOLA CONTEMPORANEA
Nací el 21 en primavera...”

A fronte del successo delle due precedenti edizioni, svoltesi  nel mese di marzo del 2008 e del 2010, la manifestazione, ideata e organizzata da Paola Laskaris (Ricercatore di Letteratura spagnola presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Bari) in collaborazione con il Dipartimento di Lettere Lingue Arti Italianistica e Culture comparate, si offre come un’occasione unica e stimolante di incontro con la poesia iberica attraverso la viva voce di alcuni dei suoi più importanti rappresentanti. Quest’anno saranno ospiti della manifestazione, unica nel suo genere per il numero di personalità coinvolte, i poeti: Agustín Calvo Galán, Raúl Díaz RosalesÁlvaro García, Aurora Luque, Carlos Marzal, José María Micó, Francisco Ruiz Noguera.
La manifestazione del 21 marzo si articolerà in due momenti. Un primo incontro dal titolo Poeti e poetiche dal vivo, che si terrà a partire dalle ore 10.00 nello spazio prestigioso ed accogliente del Palazzo delle Poste (Piazza Cesare Battisti) e durante il quale i cinque poeti invitati parleranno del ruolo della poesia nella loro personale esperienza anche in rapporto al contesto culturale e letterario spagnolo attuale.
Alle ore 18.00 presso la medesima sala si terrà un recital-concerto in cui i poeti leggeranno una selezione di loro testi accompagnati, per l’occasione, da suggestivi intermezzi musicali al charango a cura di Mario Cardona (docente presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere di Bari).